quattropiudue/ Dicembre 9, 2019/ Blog, Dog4You/ 0 comments

Feeling Up
Ed è Subito emozione.

Anche se non è la prima volta che ti chiedi come avere risultati con il tuo cane e provi a migliorare il vostro rapporto, puoi avere alle spalle una serie di tentativi, più o meno falliti.

La domanda che ti fai è: perché nonostante l’impegno non riesco ad andare oltre un certo livello?

La risposta è perché approcci allo stesso problema con gli stessi strumenti.

 

“non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose”

I primi a cambiare dobbiamo essere noi. Esercizi, percorsi e pratica hanno effetto limitato se alla base manca la teoria.
Il cambiamento può partire solo da qualcosa di diverso rispetto a quello che ti ha portato fino a dove sei.

Occorrono strumenti nuovi… Quelli giusti!

La nostra esperienza e i nostri studi ci hanno portato a definire 5 punti cardine che sono alla base del cambiamento del tuo rapporto con il tuo cane.

 

Cambiamento = Conoscenze + Linguaggio + Ambiente + Attività + Allenameto guidato

 

Le CONOSCENZE le trovate anche nelle lezioni di qualsiasi percorso di educazione cinofila, ma se queste sono dettagliate quanto basta rubano troppo spazio alla pratica con il cane.
In caso contrario, sono sporadiche e poco esaustive.

Il LINGUAGGIO e l’etogramma sono argomenti da approfondire e fare propri se si vuole capire e farsi capire dal proprio cane. Spesso conosciamo l’azione da compiere, ma non il perché. Spesso intuiamo cosa il cane comunica e il suo stato emotivo, ma mai lo cogliamo nel profondo.

L’AMBIENTE è composto da tante cose, membri della famiglia, spazio domestico, contesto urbano, incontri con altri cani o altri animali, interazioni con persone.
Non puoi immaginare quanto spesso nell’ambiente risieda la causa del vostro problema, senza che voi lo sappiate o ne siate i diretti responsabili.
Ma spesso scoprirlo e apportare piccole modifiche può fare la differenza.

L’ATTIVITÀ è spesso un elemento trascurato o sottostimato, ma l’attività è un punto cardine. E spesso non è importante la quantità, ma la qualità. Conoscere l’attività giusta in base al tuo cane non è una cosa da lasciare al caso.

L’ALLENAMENTO GUIDATO. Ogni volta che si intraprende un cambiamento, l’errore è il nostro più grande alleato, ci indica la strada sbagliata e il momento giusto per invertire la rotta. Gli ostacoli sono altrettanto importanti, ci spingono a metterci in gioco tirando fuori risorse che non sapevamo di avere.
Ma, quando entra in gioco il lavoro su se stessi e la componente emotiva, non è sempre semplice riconoscere errori e ostacoli, per questo essere guidati e affiancati diventa importante.

Tutto questo e molto di più è dentro a Dog4You:
Il nostro percorso didattico con  lezioni teoriche ogni 15 giorni, approfondimenti settimanali e video dedicati a tutti coloro che desiderano ampliare la  conoscenza del mondo “cane”.

Un ciclo di incontri pensati per i proprietari che sanno quanto è importante possedere strumenti per prevenire i problemi e vivere sereni con il proprio compagno.

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*