Quattropiudue racchiude in se due mondi della cinofilia che invece di scontrarsi si sono incontrati. Da questo incontro è scaturito un rapporto di collaborazione e sinergia che ha un solo scopo comune:
Il benessere del cane, che unito alla capacita di dare competenze sia addestrative che educative al cane, garantiscono una perfetta convivenza con l’uomo e una garanzia di corretto inserimento di quest’ultimo nell’ambiente urbano.

ALESSIA SCAZZUSO

La formazione cinofila di Alessia parte con l’ENCI, un percorso formativo che la porta a diventare addestratrice per la sezione 1 (cani da utilità, agility e compagnia).
Approfondisce poi la sua formazione con seminari e stage dedicati alle discipline olfattive e alla propiocezione, intese come strumenti e risorse importanti nell’approccio al trattamento delle problematiche comportamentali, alle quali Alessia si dedica con particolare dedizione e studio continuo.
Continua la sua specializzazione nelle problematiche comportamentali seguendo un corso di Cinologia Comportamentale e approfondisce poi le sue competenze attraverso la continua collaborazione con un Rifugio Romano.
Nel suo percorso formativo Alessia  ottiene la qualifica di Educatore Cinofilo ASC certificandosi poi come Educatore Cinofilo secondo la Norma UNI11790:2020, come Dog Training Professional + S secondo il CWA16979 e come Forensic Canine Operation Specialist, diventando successivamente Istruttore Sportivo.
Ma non è lo sport a colpire Alessia, la sua natura e il suo animo sono toccati da tutte le tematiche relative al benessere animale e al rispetto per la singolarità emozionale di ogni individuo.
Alessia fa suoi questi concetti e li amplifica con l’empatia che riesce a trovare sempre con l’animale.
Le emozioni ci dicono chi siamo e cosa è più giusto per noi, ogni cane è portatore di un bagaglio emozionale unico e l’obiettivo principale del lavoro di Alessia è proprio quello di trasformare qualsiasi difficoltà o fragilità in un punto di forza della relazione con l’uomo, fornendo ad ogni proprietario le chiavi di lettura per il suo compagno.
L’obiettivo principale che guida Alessia in ogni fase del suo lavoro è quello di migliorare la relazione del binomio Uomo-Cane, senza mai tralasciare il rispetto e l’ascolto degli stati emotivi dell’animale.
L’esperienza la porta a rafforzare le sue idee, ogni tipo di forzatura fisica o mentale non velocizza mai il lavoro e mai è giustificata, ma solo conquistando la completa fiducia del cane si può ottenere ciò che ama definire “il vero capolavoro”  … ovvero l’apprendimento e la collaborazione.
 

CLAUDIO PAPA

Claudio inizia la sua formazione con I.N.S.C.A. La prima metodologia di lavoro su cui si specializza e perfeziona si basa sulla relazione che si deve necessariamente instaurare fra cane e proprietario, intesa come rapporto tra due individui che orientano reciprocamente le loro azioni e che è la base necessaria sulla quale si costruisce una serena convivenza.
Il fondamento  del metodo appreso è la sintonia, la comunicazione (intesa come dialogo costante), i metodi cognitivi, ampliando le vecchie teorie di rinforzo è punizione, ma comunque rifiutando ogni tipo di coercizione.
Claudio continua poi la sua formazione apprendendo e approfondendo molte tecniche addestrative specifiche, ma anche comunicative, scientifiche e comportamentali. I suoi studi lo portano a collaborare per un periodo con I.N.S.C.A. per la quale tiene docenze per corsi di formazione. Ampliando poi le sue collaborazioni come docente con vari Centri Cinofili e EPS.
La conoscenza approfondita dei processi mentali di apprendimento, i processi di sviluppo biologico, i processi emozionali e di stress, le varie tecniche educative e di modificazione del comportamento, rafforzano sempre più In lui l’idea dell’importanza della relazione, del rifiuto assoluto della forza e della coercizione, capaci solo di creare inibizione nel cane e malessere, minando alle fondamenta la fiducia nel proprio proprietario e nell’istruttore che li segue.

#QUATTROPIUDUE®

Il cuore pulsante del centro sono Alessia e Claudio.
Loro, dalla lettura attenta di tutto quello che il cane ci vuole dire, individuano percorsi specifici con l’obbiettivo di trovare quella sinergia che è racchiusa nel nome #Quattropiudue. Senza mai prescindere dall’educazione di base, dal rispetto dei tempi del cane e delle sue esigenze, evitando ogni tipo forzatura.
Questo garantisce un risultato stabile e un’altissima motivazione del cane alla collaborazione con il proprietario.
Il nuovo metodo che insieme sviluppano si chiama Feeling Up, un approccio basato sulle emozioni che si discosta dagli ormai diffusi metodi cognitivo-relazionali, che troppo spesso intendono la relazione come solo controllo, gestione e comunicazione finalizzata ad impartire “comandi”. 
Il Feeling Up invece sposta il concetto di relazione partendo dalle basi scientifiche di attaccamento e passando per un vero processo di Ascolto, dove la comunicazione è bidirezionale e parte dal presupposto che se noi impariamo ad ascoltare il cane, i suoi bisogni e le sue emozioni, egli imparerà con piacere ad ascoltarci, condividendo la sua vita con la nostra.

Feeling Up significa sentirsi… percepirsi l’un l’altro in un ascolto che è comunicazione costante.
Uno scambio continuo di emozioni e di sensazioni.

Seguire il Feeling Up è imparare a vedere, dove gli altri guardano soltanto.
Imparare ad ascoltare dove gli altri sentono distrattamente.

Tutto questo significa lasciare scegliere al cane la sua strada e fare in modo che la tua direzione sia la sua scelta.
L’insegnante non può imporre, deve ascoltare e creare le condizioni perché l’allievo apprenda.

Feeling Up è empatia, gentilezza, guida, protezione e responsabilità.
È tutto questo e molto di più.
Scoprilo con noi!