Corso PROFESSIONALE per EDUCATORE CINOFILO
- ROMA -
Cosa Troverai Nel Corso?
240 ore di Formazione Totali
+
Tirocini Gratuiti Mirati e Professionalizzanti.
Con Formatori Riconosciuti, Esperti nel Settore con Esperienza Decennale nella Formazione Cinofila.
RICONOSCIMENTI:
- Attestato Nazionale di Educatore 3° livello LIBERTAS (livello massimo). Con l’inserimento nell’Albo Nazionale Tecnici SNAQ.
- LIBERTAS è lo Storico Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI, dal Ministero dell’Interno.
- Attestato Educatore Cinofilo #Quattropiudue Academy, con metodo FeelingUP
- Attestato di Conformità alla Norma Nazionale UNI11790:2020 per la Figura Professionale dell'Educatore Cinofilo
- Conformità di Formazione rispetto all'Apprendimento Formale per numero di ore, Conoscenze, Abilità e Competenze
CHI E’ L’EDUCATORE CINOFILO?
È un professionista riconosciuto ai sensi della legge 4/2013, alla Norma Italiana UNI11790:2020 e inserito tra i professionisti operanti all’interno dell’Attività Cinotecnica Riconosciuta dal CONI. Professionista che opera per guidare l’interazione uomo-cane attuando programmi di educazione che attraverso la costituzione di una solida relazione favoriscono la migliore convivenza familiare e sociale. L’Educatore Cinofilo è in grado di valutare e selezionare le metodologie, le tecniche e gli strumenti più appropriati per raggiungere i risultati educativi programmati che riguardano lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze anche sociali del cane e l’acquisizione da parte del caregiver di riferimento delle informazioni e conoscenze necessarie.
OBIETTIVI DEL CORSO:
Il Corso per Educatore Cinofilo #Quattropidue Academy, propone un programma nuovo e rivoluzionario nella cinofilia, un ulteriore passo avanti rispetto ai metodi cognitivi, che non analizzano in toto la mente del cane e i suoi processi specifici. Il metodo Feeling Up è un approccio testato nella realtà cinofila ormai da anni, che parte dal concetto di sistemica relazionale combinato con una conoscenza approfondita della sfera delle emozioni e di come esse muovono il comportamento del cane. Questo, unito ad un’approfondita conoscenza dei processi cognitivi e dell’apprendimento del cane, aiuta l’Educatore Cinofilo ad acquisire tutte le competenze per aiutare il binomio cane-uomo a vivere a proprio agio nella loro realtà quotidiana.
Inoltre, il corso propone un approfondimento con lezioni urbane e in natura. Infatti, un cane che sa tenere un comportamento corretto in ogni contesto è ben accetto nella società odierna, fortemente urbanizzata, e può vivere a pieno con la sua famiglia, accompagnandola anche nella vita di tutti i giorni. Questo è possibile solo dando al cane e al proprietario le giuste indicazioni e guidandoli ad affrontare esperienze condivise, fornendo al cane gli strumenti sociali per essere a suo agio in ogni contesto.
Il percorso formativo, quindi, non si limiterà a specifiche lezioni in campo, ma porterà il futuro Educatore Cinofilo ad apprendere realmente, con lezioni in contesti urbani diversificati e in natura, come insegnare a cani e proprietari “reali” a vivere la loro relazione in maniera piena, appagante e responsabile.
Feeling UP
"Un cane felice è un cane che sa vivere ogni esperienza con emozioni positive!"
DOCENTI:
Alessia Scazzuso
Educatore Cinofilo Certificato UNI11790:2020- Dog Trainer Professional CWA16979 – Educatore LIBERTAS – Formatore SNAQ qualificato – Istruttore e Giudice Hoopers – Educatore Cinofilo Specializzato in Cani provenienti da Rifugio/Canile – Educatore Cinofilo Specializzato in FUNctional Dog Training (Responsabile Nazionale) – Educatore Cinofilo Cane Urbano – Istruttore e Giuduce Scent&Nose Detecntion – Istruttore Certificato Forensic Canine Operation Specialist per la ricerca olfattiva – Addestratore ENCI sez 1.
Claudio Papa
Esperto Cinofilo in Area Comportamentale (ex Rieducatore) UNI11790:2020 – Educatore Cinofilo Certificato UNI11790:2020- Dog Trainer Professional CWA16979 – Educatore LIBERTAS – Formatore SNAQ qualificato – Istruttore e Giudice Hoopers – Educatore Cinofilo Specializzato in Cani provenienti da Rifugio/Canile – Educatore Cinofilo Specializzato in FUNctional Dog Training (Responsabile Nazionale) – Educatore Cinofilo Cane Urbano – Istruttore e Giuduce Scent&Nose Detecntion – Istruttore Huntering – Istruttore Agility – Istruttore Certificato Forensic Canine Operation Specialist per la ricerca olfattiva – Addestratore ENCI sez 1.
Dott. Antonio Caliano
Medico Veterinario – Specializzato in medicina d’urgenza – Tesi in riconoscimento delle emozioni inter e intraspecifiche nel cane attraverso la percezione cross modale – Corso di Fisiologia ed Etologia degli animali domestici.
Dott.ssa Serena Brilli
Psicologa e Psicoterapeuta specializzata in analisi transazionale.
Il Settore Cinofilo e dei PET è in costante crescita da anni e le opportunità lavorative aumentano sempre di più. Oramai il cane è membro effettivo delle famiglie di tantissimi Italiani e la sua diffusione è in continua crescita. Anche dal punto di vista legale, normativo e di riconoscimento, il cane all’interno della famiglia sta acquisendo sempre maggiori tutele. Intraprendere oggi la Professione Cinofila è un passo verso il mondo del lavoro… un lavoro bellissimo, a contatto con gli animali e la natura, ma soprattutto un lavoro che non potrà mai essere sostituito da nessuna tecnologia o Intelligenza Artificiale.
Il percorso Formativo ha come obbiettivo quello
di fornire tutti gli strumenti necessari per formare un professionista in grado
di operare da subito nel settore cinofilo. Per questo si è pensato ad un
programma formativo di 240 ore (120 di teoria e 120 di pratica), ma esso sarà
implementato da ulteriori integrazioni in forma di tirocinio gratuito a
supporto e completamento della formazione.
Tutte le date teoriche (salvo eventuali restrizioni per emergenze sanitarie) saranno svolte in presenza a garanzia di un corretto percorso formativo che porti i candidati a un miglior apprendimento fatto di lezioni interattive e dinamiche.
#Quattropiudue fornirà a tutti i partecipanti il necessario materiale didattico per la preparazione teorica alla professione e all’esame finale.
Il numero di partecipanti sarà limitato, al fine di poter garantire a tutti gli iscritti i giusti tempi di esercizio, pratica, apprendimento ed elaborazione. Evitando così i dispersivi e poco funzionali percorsi in sovrannumero dove non è possibile guidare individualmente ciascun candidato con le giuste accortezze e attenzioni necessarie ad un corretto apprendimento.
Il numero minimo di ore per accedere all’esame è del 80% rispetto al monte ore totale.
Le date del corso saranno le seguenti:
27-28 Settembre 2025
11-12 Ottobre 2025
25-26 Ottobre 2025
15-16 Novembre 2025
29-30 Novembre 2025
13-14 Dicembre 2025
10-11 Gennaio 2026
24-25 Gennaio 2026
07-08 Febbraio 2026
21-22 Febbraio 2026
07-08 Marzo 2026
21-22 Marzo 2026
18-19 Aprile 2026
02-03 Maggio 2026
16-17 Maggio 2026
Esame 19 Maggio 2026
Orari di lezione 9:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00
PROGRAMMA FORMATIVO
Conoscenze, Abilità e Competenze aggiuntive del metodo Feeling UP
- In cosa consiste il metodo Feeling Up
- Neurobiologia dello sviluppo comportamentale e possibili criticità
- Istinto e FAPs come riconoscerli e guidarli
- Principi di adattamento e stressor
- Sviluppo neuronale del cane, come stimolarlo e potenziarlo
- Come la genetica e l’epigenetica influenzano il comportamento
- Definizione dei problemi comportamentali e dei comportamenti problematici
- Introduzione ad Ansia, Paura, Fobie, Comportamenti Agonisti, Aggressività, Comportamenti stereotipati
- Ruolo e criticità della deprivazione
- Motivazione di specie
- Classi di comunicazione e puppy class, come potenziare l’aspetto comunicativo e sociale attraverso l’interazione con gli altri cani
- Processi neuronali delle emozioni
- Come le emozioni influenzano il comportamento
- Come le emozioni classificano le esperienze
- Come sfruttare le emozioni per stabilizzare i nuovi apprendimenti
- L’importanza del circuito dopaminergico nei nuovi apprendimenti
- Costruzione di nuove immagini mentali come strumento alle nuove esperienze
- Come le competenze trasversali modificano l’approccio al mondo
- L’importanza degli autocontrolli emotivi, come svilupparli e rinforzarli
- Controllo e Autocontrollo, differenze, benefici e criticità
- Criticità e aspettative nelle realtà urbanizzate e fortemente urbanizzate
- Strategie di coping
- Come l’olfatto può trasformare la relazione di un soggetto con l’ambiente
- Come nuove competenze motorie aiutano e favoriscono i nuovi apprendimenti
- Propriocezione per una nuova consapevolezza di sé e del mondo
Conoscenze, Abilità e Competenze previste dalla Norma UNI 11790
K1 Conoscenze generali d’etologia e cognizione animale
K2 Conoscenza dell’etogramma del cane e filogenesi e ontogenesi del comportamento
K3 Conoscenze di elementi di bioetica e benessere del cane
K4 Conoscenze di base delle tecniche e delle metodologie di comunicazione con il cliente/utente
K5 Conoscenze di base sulle metodologie didattiche e tecniche attive di insegnamento
K6 Conoscenza delle teorie e tecniche di pianificazione degli interventi educativi con il cane
K7 Conoscenze relative alle pratiche e alle attività di accudimento del cane
K8 Conoscenze di base sulla normativa di riferimento
K9 Conoscenze di base di cinognostica e cinologia
K10 Conoscenze di base anatomia, fisiologia, nutrizione, primo soccorso
K11 Conoscenze delle teorie dell’apprendimento animale
K12 Conoscenze sulla relazione uomo-cane
K13 Conoscenze di base delle attività cinotecniche e cinosportive
K14 Conoscenze delle tecniche e metodologie di educazione cinofila
K15 Conoscenze di base sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
K16 Conoscenze sulle tecniche e strumenti di gestione in sicurezza del cane
K17 Conoscenza degli strumenti di monitoraggio e valutazione del percorso educativo
S1 Saper riconoscere i comportamenti animali, in particolare quelli finalizzati alla sopravvivenza della specie
S2 Saper interpretare le modalità di apprendimento animale
S3 Saper riconoscere i comportamenti specie/specifici del cane
S4 Saper riconoscere i segnali di comunicazione del cane
S5 Saper riconoscere il profilo emozionale e motivazionale del cane
S6 Saper riconoscere le caratteristiche comportamentali del singolo soggetto
S7 Saper riconoscere le peculiarità dei periodi di sviluppo
S8 Saper riconoscere le caratteristiche anatomiche, fisiologiche e sensoriali del cane
S9 Saper riconoscere le razze canine, le caratteristiche attitudinali, fisiche e morfo-funzionali
S10 Saper relazionarsi correttamente con il cane
S11 Saper analizzare il contesto dell’interazione ambientale
S12 Saper valutare le caratteristiche della relazione sociale del cane
S13 Saper riconoscere eventuali comportamenti inappropriati
S14 Saper impostare attività e pratiche relative all’accudimento del cane
S15 Saper impostare corrette procedure per la somministrazione degli alimenti
S16 Saper comunicare interagendo con empatia con il cliente/utente
S17 Saper applicare le principali teorie dell’apprendimento per raggiungere gli obiettivi educativi prefissati
S18 Saper elaborare le informazioni generali raccolte per la pianificazione del programma educativo
S19 Saper individuare le tecniche e metodologie di educazione cinofila più adeguate al perseguimento degli obiettivi del programma educativo con il cane
S20 Saper applicare le tecniche e metodologie di educazione cinofila più adeguate al perseguimento degli obiettivi del programma educativo con il cane
S21 Saper applicare gli strumenti di monitoraggio e revisione del programma educativo
S22 Saper valutare le caratteristiche delle attività cinotecniche e cinosportive in funzione delle attitudini del singolo soggetto
S23 Saper intervenire ai fini della tutela del benessere del cane considerando i principi di bioetica animale
S24 Saper individuare problematiche e circostanze in cui è necessario ricorrere al medico veterinario, al medico veterinario esperto in comportamento o ad altro professionista
S25 Saper progettare programmi educativi finalizzati alle esigenze del cane e del cliente
S26 Saper trasferire contenuti teorico-pratici e di programmazione del programma educativo, coinvolgendo e motivando il cliente
S27 Saper operare nel rispetto della normativa di riferimento
S28 Saper predisporre quanto previsto per garantire la sicurezza nel luogo di lavoro (D.L. 81/2008)
S29 Saper individuare le tecniche e l’utilizzo degli strumenti più adeguati per garantire la gestione in sicurezza del cane tutelandone il benessere
S30 Saper comunicare correttamente con il cane
C1 Ricevere il cliente/utente
C2 Analizzare le informazioni riguardanti il cane, il binomio/gruppo familiare e il contesto sociale
C3 Individuare le esigenze del cane, del cliente e dell’utente
C4 Definire con responsabilità ed autonomia il programma educativo ed i relativi obiettivi
C5 Tutelare il benessere del cane
C6 Pianificare il programma educativo, la strategia del percorso complessivo e i singoli interventi
C7 Proporre con responsabilità e autonomia il programma educativo
C8 Eseguire il programma educativo con responsabilità e autonomia
C9 Trasferire con responsabilità ed autonomia al cliente/utente le conoscenze e abilità necessarie al percorso educativo da impartire al cane
C10 Mettere in atto le attività di monitoraggio del programma educativo
C11 Valutare con responsabilità ed autonomia i risultati acquisiti
