"Il cane ci accompagna con pazienza fin dalla notte dei tempi. Camminando insieme impariamo ad ascoltarlo."
Claudio Papa inizia la sua attività come educatore cinofilo e addestratore ENCI, formatosi nell’Istituto Nazionale per lo Studio del Comportamento Animale. Proseguendo poi i suoi studi, la sua formazione e il suo lavoro nel mondo cinofilo e nel 2014 è cofondatore dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Sweet Dog, di cui resta presidente e direttore tecnico fino al 2018.
Proprio nel 2018 inizia la sua collaborazione con #Quattropiùdue, diventando parte integrante di questa realtà.
Iscritto all’APNEC approfondisce negli anni le tematiche delle problematiche comportamentali, prima il nulla osta APNEC per il trattamento e la gestione di alcune problematiche comportamentali e poi certificandosi come Esperto Cinofilo in Area Comportamentale (Ex-Rieducatore) secondo la Norma Italiana UNI11790:2020.
Proprio all’interno dell’APNEC riveste prima il ruolo di Segretario Regionale Abruzzo, poi di rappresentate del Direttivo Nazionale, per arrivare infine ad essere eletto nel 2018 a Presidente Nazionale APNEC, carica che manterrà fino al 2021. Periodo nel quale contribuisce a scrive la prima Norma Italiana sulle figure dell’Educatore Cinofilo e dell’Esperto Cinofilo in Area Comportamentale.
Si specializza poi in vari sport tra cui Scent Game, Huntering, Agility e Hoopers ottenendo diversi meriti sportivi.
Ad oggi è certificato come Dog Trainer Professional + Sport (CWA16979), come Educatore Cinofilo e Esperto Cinofilo in Area Comportamentale (UNI 11790:2020) e come Forensic Canine Operations Specialist (DTP).
In collaborazione con la Società Italiana Scienze Cinofile Forensi si occupa in maniera operativa di ricerca olfattiva di sostanze, odorologia forense e pista criminale, con l’ausilio dei cani.