Menu

Chi Siamo

“… la vita che cammina,
respira, cresce,
e l’antica amicizia,
la gioia
d’esser cane e d’esser uomo
tramutata
in un solo animale
che cammina movendo
sei zampe
ed una coda
intrisa di rugiada.”
– P. Neruda –

Il Centro Cinofilo #Quattropiudue® nasce dalla profonda idea di una ragazza che cane e uomo sono uno dei binomi più antichi del mondo, un binomio che si è scelto milioni di anni fa, imparando a collaborare e a condividere le risorse con un naturale istinto di sopravvivenza e cooperazione.
Il mondo è cambiato moltissimo da allora, ma l’unicità di questo rapporto è rimasta immutata, arricchita da secoli di vita condivisa che hanno sedimentato in entrambe le specie un vocabolario comune e silenzioso di comunicazione.
Oggi, la maggior parte dei problemi relazionali tra l’uomo e il cane sono dovuti ad una difficoltà oggettiva di trovare un giusto canale comunicativo.

Il desiderio di questa tenace ragazza è quello di recuperare l’autenticità di un antico rapporto, guidando chi si rivolge a #Quattropiudue nella riscoperta del piacere di comprendersi, imparando a leggere nei piccoli gesti quotidiani le reciproche attitudini e i giusti tempi e spazi per condividerle.
“Rispolverare” questo vocabolario di emozioni sarà l’avventura più bella e stimolante che possiamo intraprendere, a patto di essere disposti a metterci in gioco e a sorprenderci ogni giorno di quel nostro amico a quattro zampe che alle volte diamo per scontato.
L’idea di far crescere #Quattropiudue nasce dall’incontro di due Professionisti, Alessia e Claudio, che si sono ritrovati a condividere punti di vista ed esperienze mossi dal comune intento di recuperare un’armonia perfetta tra uomo e cane.
Nell’intento di perseguire questi obiettivi e di fornire un solido punto di riferimento e un supporto per i nostri clienti, il centro mette a disposizione adeguate strutture e la competenza di esperti educatori ed addestratori cinofili.
I professionisti operanti nella struttura sono riconosciuti dall’Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili e/o dall’Ente Nazionale Cinofilia Italiana. Inoltre troverete istruttori sportivi ed esperti giudici delle discipline praticate dal centro.

 

Tutti i percorsi educativi e addestrativi verranno studiati e realizzati sulle effettive esigenze del proprietario e del cane, mettendo in risalto una perfetta relazione senza l’utilizzo di alcun metodo coercitivo.

 

ALESSIA SCAZZUSO
Addestratore ENCI

CLAUDIO PAPA
Educatore APNEC – Addestratore ENCI – Istruttore Sportivo